Skip to main content

Progetto R.E.A.D.Y.: E80 GROUP e Flashbattery in un Accordo per l’Innovazione da 10 Milioni di euro

tempo di lettura: 3 minuti

E80 GROUP “R.E.A.D.Y.”: FINANZIATO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO DA 10 MILIONI DI EURO PER ASSICURARE LA MASSIMA TRACCIABILITA’ IN CAMPO AGROALIMENTARE

 

E80 Group e Flash Battery investono nell’Agrifood con un progetto che punta sull’innovazione intralogistica attraverso l’integrazione di soluzioni hardware e software con l’obiettivo di incrementare la sicurezza della filiera agroalimentare, dalla fabbrica al consumatore finale.

 E80 Group, in partnership con Flash Battery, ha presentato con successo, in qualità di capofila, un progetto di ricerca e sviluppo, tramite lo strumento degli “Accordi per l’Innovazione” DM 5 marzo 2018, nel settore Agrifood, dal titolo “R.E.A.D.Y. Run Execution And Delivery Yard”.

Il progetto, dell’importo complessivo di oltre 10 Milioni €, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con un contributo di quasi 4 Milioni €, è un mix di innovazioni meccaniche ed ingegneristiche con relativo risparmio energetico, ma soprattutto di sviluppo software con l’obiettivo primario di assicurare la totale tracciabilità agroalimentare nella fase di movimentazione, gestione e distribuzione del prodotto finito.

La piattaforma software sviluppata dal Gruppo permette infatti di integrare sistemi e flussi intralogistici all’interno di fabbriche e centri di distribuzione, incrementando l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza di tutte le operazioni, dall’ingresso delle materie prime alle spedizioni, con vantaggi che a cascata si riflettono lungo tutta la supply chain.

Nel mercato agroalimentare monitorare il prodotto lungo tutta la filiera, non solo il luogo di provenienza e le varie fasi della produzione, ma anche i vari step intermedi che lo hanno condotto fin sopra il bancone del supermercato e, da qui al consumatore finale, è fondamentale precisano Vittorio Cavirani ed Emilio Cavazzini, rispettivamente Vice Presidente e Operations Director di E80 Group -. Grazie all’applicazione di queste innovative tecnologie sviluppate in campo intralogistico si riducono sprechi ed errori, ma, soprattutto, si aggiunge un importante tassello che ha come obiettivo la completa garanzia di tracciabilità in campo agroalimentare, uno strumento importantissimo a tutela dei consumatori. Con questo progetto portiamo il nostro know-how e la nostra esperienza maturata in differenti ambiti industriali predisponendo soluzioni su misura per questo settore strategico del Made in Italy con l’obiettivo di garantire nel tempo una crescita sostenibile”.

Grazie a specifici moduli, il software, coordinando operazioni automatiche e manuali, movimentazione delle merci, stoccaggio a magazzino, fino all’organizzazione e pianificazione ottimizzata della distribuzione verso i clienti finali, permette infatti di monitorare in tempo reale il percorso intrapreso del prodotto finito: applicazioni che permettono di combinare rintracciabilità e rapidità di gestione garantendo l’accesso diretto e in tempo reale ai singoli lotti di produzione, sia spediti per intero sia parzialmente.

Nella realizzazione del progetto, E80 Group e Flash Battery si sono avvalse del supporto dalla società Innovazione & Finanza srl di Reggio Emilia, il Team di lavoro (impegnato nella predisposizione e istruttoria del progetto), è stato coordinato dal dr. Stefano Tombari (titolare di Innovazione & Finanza srl), ing. Emilio Cavazzini (Operations Director di Elettric80) e dott. Gianluca Beatrizzotti (Chief Financial Officer di Elettric80).

E80 Group è specializzato nello sviluppo di soluzioni intralogistiche automatizzate ed integrate per le imprese produttrici di beni di largo consumo e centri di distribuzione, principalmente nei settori food, beverage e tissue. Grazie a tecnologie innovative e ad analisi approfondite dei processi logistici dei clienti, ha anticipato negli anni Novanta il concetto di Industria 4.0: la fabbrica sostenibile, sicura ed interconnessa. Le soluzioni tailor-made di E80 Group permettono di ottimizzare le operazioni della supply chain. Oltre ai sistemi hardware, robot di pallettizzazione, veicoli automatici a guida laser, fasciatori ed etichettatrici robotizzate, sistemi di controllo pallet e magazzini automatici ad alta densità, il Gruppo ha sviluppato la piattaforma software SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics) che garantisce l’integrazione tra sistemi e flussi e la massima tracciabilità dei prodotti movimentati, dall’ingresso delle materie prime alle spedizioni. Ad oggi, E80 Group ha realizzato 300 fabbriche integrate in diverse parti del mondo, installato oltre 2000 sistemi robotizzati, 5000 veicoli automatici a guida laser e, dal 2016, 35 magazzini automatici ad alta densità implementati in tutto il mondo. Con l’obiettivo di essere sempre vicina ai propri clienti, ha aperto 14 filiali in diversi paesi del mondo, e offre servizi di assistenza 24/7 per garantire la massima efficienza degli impianti nel tempo.

***

Flash Battery produce batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici.
Dal 2012, anno di costituzione di Flash Battery, sono state progettate e prodotte oltre 15.000 batterie al litio, studiate soluzioni personalizzate, più di 500 diversi modelli e installato oltre 200MWh in diverse applicazioni tra macchine industriali e veicoli elettrici.
Le batterie Flash Battery installate in 54 differenti paesi nel mondo vengono monitorate quotidianamente in automatico dal controllo remoto proprietario, il Flash Data Center.
Flash Battery nasce dalla passione per l’elettronica e per la tecnologia di due giovani ragazzi, Marco Righi (CEO) e Alan Pastorelli (CTO) , con esperienza nel campo delle batterie al litio e nei sistemi automotive. La nostra missione è quella di fornire batterie al litio ai costruttori di macchine industriali e veicoli elettrici con medi volumi produttivi e alte esigenze di personalizzazione.

 

Fonte: Ufficio Stampa E80 Group

 


per condividere questo articolo:
error: